Arteterapia per la formazione:
L’Arteterapiaè una tecnica espressiva utilizzata anche nella formazione per far lavorare le persone sulle competenze relazionali. Lo scopo è recuperare l’emozionalità, imparando a esprimere e condividere sentimenti e stati d’animo attraverso linguaggi diversi. Per una crescita professionale ma anche interiore a tutto vantaggio della motivazione, della creatività e dell’efficacia. L’Arteterapiaè una tecnica espressiva utile per lavorare sulle difficoltà di approccio, di relazione e di gestione del lavoro perché si basa sull'espressione e sulla comunicazione di stati d'animo, emozioni e sentimenti. Lo fa attraverso l'uso dei materiali artistici: i prodotti finali (disegni, pitture, sculture, installazioni ecc.) non hanno una valenza estetica (bello-brutto), ma diventano la presenza tangibile di un'emozione. In questo modo, tutte le emozioni possono essere accolte e contenute, al di là di qualsiasi valutazione morale

Alcuni esempi

Area formativa-gruppi di lavoro “At War”
Il percorso mira a promuovere sane strategie per la risoluzione di conflitti-incomprensioni all'interno delle sedi di lavoro, promuovere la comunicazione efficace e favorire il team work attraverso tecniche specifiche di Arteterapia e di gestione del gruppo.
Questo percorso è orientato agli operatori nelle relazioni d’aiuto e al personale educativo. Gli interventi possono essere realizzati anche nelle aziende commerciali, per favorire a comunicazione attraverso una modalità creativa-espressiva diversa.

Percorso formativo "Team Building"
Percorso orientato verso il lavoro di gruppo per favorire le dinamiche relazionali, promuovere la riscoperta delle risorse individuali e dei componenti del gruppo, scogliere eventuali tensioni tra il gruppo.
Il percorso prevede una prima fase individuale e successivamente una o più fasi in gruppo in relazione alle necessità emergenti e latenti.

Arteterapia e formazione aziendale. Viaggio verso la leadership
L’Arteterapia diventa uno strumento originale di formazione per i manager, inserendosi nell'indirizzo riguardante il legame fra incremento della creatività come sviluppo della capacità d’intervento nelle strategie di soluzione dei problemi aziendali e aumento delle competenze di gestione del gruppo di lavoro, che ha ormai una tradizione consolidata nella Psicologia delle Organizzazioni.
Consapevolezza, creatività, atteggiamento mentale e problem solving sono i territori efficacemente realizzabili in chi ha o avrà ruoli direttivi all'interno delle aziende. Percorso articolato di Arteterapia da proporre per la formazione interna aziendale.

Arteterapia e prevenzione del burn out nelle professioni d'aiuto
Percorso formativo sul benessere psico-fisico per gli operatori nelle relazioni di aiuto (infermieri, fisioterapisti, psicologi, medici, counsellor, operatori sociali, ecc.). 
Gli studi scientifici e le esperienze personali dimostrano che gli operatori nelle professioni di aiuto sono soggetti a carichi notevoli di stress ed esposti al rischio di burn-out.
Il percorso ha come obiettivo la gestione delle emozioni e la prevenzione dello stress lavoro-correlato, per fornire strumenti per la promozione della salute e per una pratica lavorativa più serena ed efficace. 
Le giornate di formazione sono di tipo teorico e pratico-esperienziale

Per informazioni sui percorsi chiedere a: info@emotivarte.eu  specificando campi d'interesse ed eventuali necessità